Cia Padova: fatturazione elettronica crea enormi problemi a mondo agricolo
Preoccupazione diffusa per l'allungamento dei tempi di pagamento
Se già i redditi percepiti dagli agricoltori non sono adeguato all'impegno profuso sui campi, la nuova fatturazione elettronica si è aggiunta come una scure sul mondo agricolo. Oltre a costringere gli imprenditori agricoli a utilizzare i sistemi informatici, la nuova procedura telematica allunga notevolmente i tempi di pagamento dei fornitori. E’ partita da appena un mese e già si vedono i risultati di questa misura, che tutto sembra fare tranne semplificare la vita agli agricoltori.
La Cia-Agricoltori italiani di Padova denuncia una situazione intollerabile, e preoccupante: rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in assenza del nuovo sistema di fatturazione, al 30 gennaio 2019 il Servizio Imprese dell’associazione registra un calo del 40% nel numero di fatture scaricate dal Sistema di Interscambio (Sdi) dell’Agenzia delle Entrate.
“Sono dati allarmanti -dice il direttore di Cia Padova, Maurizio Antonini-. La fatturazione elettronica non sta funzionando e le fatture emesse dai nostri agricoltori non sono ancora rientrate dallo Sdi. Ciò significa che i tempi di pagamento per gli agricoltori si allungano notevolmente, mettendoli ancora di più in difficoltà. Ben vengano nuove modalità di gestione che ci portino verso l’innovazione –conclude il Direttore- ma è necessario avere mezzi e strumenti a disposizione per poterle applicare correttamente”.
Due le cause principali del malfunzionamento individuate dalla Cia: un sistema Italia non ancora pronto a questo cambiamento, specie per ciò che riguarda le aziende di piccole dimensioni e una rete internet poco o per nulla performante, in alcuni casi, che non consente il corretto scambio di informazioni.
La Cia ha messo a disposizione degli associati il portale sempliCiafe, una procedura per l’emissione e il monitoraggio delle fatture, che ha come obiettivo quello di supportare gli agricoltori in questa fase di trasformazione obbligata.