13 Gennaio 2026

Cia Padova: annata eccellente per il radicchio bianco Fior di Maserà

#prodottitipici #agricoltura #ortofrutta #produzione
Condividi

Si va verso un’annata d’eccellenza per il Radicchio Bianco Fior di Maserà. Sono una ventina gli ettari vocati tra Maserà, Due Carrare e Albignasego. Le continue gelate che si sono registrate nei giorni scorsi stanno consentendo un ottimo sviluppo vegetativo, come non si vedeva da anni. “Il Bianco Fior -sottolinea Cia-Agricoltori Italiani Padova- ama le temperature sotto lo zero. In questo modo prende colore e, soprattutto, risulta maggiormente croccante al palato. Migliorano, inoltre, le proprietà organolettiche”.

“Il ciclo per ottenere tale primizia dura almeno un paio di settimane -spiega Cristiana Scarabello, presidente della zona Cia Padova, nonché storica produttrice del radicchio maseratense-. Dalla raccolta in campo, assieme alle zolle di terra, al posizionamento nelle cassette”. Qui il radicchio viene lasciato maturare, coperto da dei teli; dopodiché occorre togliere la terra dal fiore (ovvero, la fase della toelettatura). A seguire la messa in acqua; l’ultimo step è il confezionamento nelle tradizionali cassette.

“Si tratta di un prodotto di nicchia -prosegue Scarabello-, ma che gradualmente sta raggiungendo il grande pubblico. Ai mercati agricoli, sempre più cittadini chiedono esplicitamente il Fior di Maserà: ormai hanno imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo”. Domenica 18 gennaio torna la tradizionale Festa del Radicchio, con la consueta mostra-mercato. Ricchissimo il programma: alle 10.30, in piazza Municipio, il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Alle 11 la sfilata dei mezzi agricoli lungo via Conselvana, alle 11.30 la benedizione degli stessi, alle 11.45 un cooking show, a cura del cardiochef Franco Ruggero. Alle 12.30 menù di radicchio negli stand in piazza. Alle 15 è in agenda un intervento degli alunni delle primarie Mazzini di Maserà e Cà Murà di Bertipaglia, mentre alle 15.45 verrà offerto l’aperitivo al radicchio. Alle 16 sarà distribuito il risotto a base di radicchio (1 euro a porzione, il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Città della Speranza), preparato dall’associazione Cuochi Terme Euganee e Padova. Alle 16.30, in piazza del Donatore, spettacolo di fuoco con le Strie Fire show. L’area food sarà aperta, in piazza, dalle 10 alle 20.

“Sarà un’occasione per valorizzare la nostra tipicità -aggiungono il sindaco di Maserà, Gabriele Volponi, e l’assessore coordinatore dell’evento, Silvia Borghetto-. Oltre che un momento di festa per i cittadini e le famiglie che desiderano avvicinarsi ai prodotti genuini, stagionali e garantiti”.