dal Territorio
Cia Liguria: azienda agricola Romano inaugura due nuove stalle
23 Luglio 2021

L'impresa, associata all'organizzazione, che punta al miglioramento del benessere animale

L'azienda agricola e agrituristica Romano di Sassello ha appena inaugurato due nuove stalle. Francesco, assieme ai due figli Simone e Federico, ha iniziato un piano di miglioramento dell'azienda che ha il suo culmine proprio nell'apertura di queste due nuove stalle. 

"Una per le bestie di Federico e una per quelle di Simone, ogni stalla può contenere fino a cinquanta bovini adulti -precisa Francesco-.  Stiamo parlando di un nuovo modo di tenere gli animali, cercando di sviluppare il loro benessere. Sono stalle in cui gli animali possono girare liberi, sfruttando anche il paddock esterno. Gli abbeveratoi sono continuativi, senza razionalizzazione dell'acqua, col fatto che sono aperte gira più aria e c'è più luce".

La fortuna di Francesco è aver avuto i figli con la passione per il mondo agricolo: "Per me è sempre stata una passione e loro ci sono nati, per questo quando ho capito che l'azienda poteva avere un futuro grazie a loro ho 'toccato i tasti giusti' e sono riuscito a mettere in moto un piano di miglioramento, con nuovi macchinari e nuove stalle. Senza una guida per i giovani che iniziano adesso è molto difficile lavorare in questo mondo". 

 


Tags: #zootecnia #allevamenti #azienda #salute

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017