03 Luglio 2024 | dal Territorio

Cia e Anp Venezia incontrano l’Ulss 4: al centro le politiche socio-sanitarie

#anziani #salute
Condividi

Sanità e sociale al centro dell’incontro tra Cia, Anp e Ulss 4 Veneto Orientale.

Per l’azienda sanitaria presenti il direttore dei Servizi Socio-Sanitari Paola Paludetti e il direttore sanitario Francesca Ciraolo. Per gli agricoltori, la presidente di Cia Venezia Federica Senno, il presidente di Anp Venezia Fernando Bacciolo, la presidente di Anp Veneto Giovanna Gazzetta, il presidente di Anp Padova Carlo Miatello e il segretario di Anp Veneto Luciano Bozzato.

Dalle case di comunità - con i cantieri previsti e finanziati dalla missione 6 del Pnrr - all’azzeramento delle liste d’attesa, dalla nascita degli Ambiti Territoriali Sociali alla messa a terra del cosiddetto DM 77, la discussione ha toccato tutti i punti che riguardano i cittadini in generale e gli anziani in particolare. Proprio in questi giorni, nella Ulss 4, sta partendo la sperimentazione sul “case mix”, per fornire più risorse alle strutture residenziali per anziani.

“La popolazione invecchia -commentano i rappresentanti di Cia e Anp- e va tenuto conto di questa evoluzione demografica, perché si tratta di un invecchiamento diverso rispetto al passato: è attivo, con persone che magari sviluppano delle cronicità, ma che in generale vivono meglio e più a lungo. E la programmazione socio-sanitaria non può non tener conto di questa trasformazione. Avevamo avuto un analogo confronto con l’Ulss 3, ma risale ormai a prima del Covid, e va sicuramente riprogrammato. Noi siamo a disposizione per tavoli futuri con le istituzioni e le parti sociali per portare il nostro contributo”.