Cia Cuneo premia il cantautore Cristicchi con la Spiga d'oro
Il riconoscimento all'Anima Festival di Cervere per aver espresso valori di solidarietà familiari, propri della civiltà contadina
“Cia Agricoltori italiani di Cuneo è orgogliosa di conferire il premio Spiga d’oro 2025 a Simone Cristicchi per il brano 'Quando sarai piccola', espressione di valori di solidarietà familiari propri della civiltà contadina”.
È la motivazione letta ieri sera sul palco dell’Anima Festival di Cervere dalla presidente della Fondazione IV Comandamento, Josetta Saffirio, incaricata di consegnare materialmente il riconoscimento assegnato da Cia Cuneo al cantautore romano, protagonista dell’applauditissima serata celebrativa del decennale della manifestazione sull’altopiano agricolo, tra le Langhe e il Monviso.
Sul palco per la premiazione anche il presidente regionale di Cia-Agricoltori italiani del Piemonte, Gabriele Carenini e il direttore provinciale dell’Organizzazione agricola, Igor Varrone, insieme ai patron del Festival, Ivan e Natascia Chiarlo.
"Ringraziamo Cristicchi -ha aggiunto Carenini- per la straordinaria sensibilità con la quale ha posto l’attenzione sul tema del ciclo della vita nella dinamica dei rapporti tra genitori e figli. La cura degli anziani in famiglia è un valore universale da sempre condiviso dal mondo agricolo e particolarmente caro alla nostra Organizzazione".
Il cantautore ha quindi espresso la sua riconoscenza per l’assegnazione del Premio, rivelando di essere egli stesso molto legato al battito della terra madre, tanto da essersi trasferito a vivere in campagna, dove è diventato anche un piccolo produttore di olio.
(Foto di Sabrina Di Folco)