Cia Cuneo: modello 730 gratuito per chi adotta un cane o un gatto
Vale anche per i volontari di canili e gattili
Anche per la nuova campagna fiscale, annuncia Daniela Destefanis, vicedirettore e responsabile provinciale dei Caf di Cia Cuneo, torna l’iniziativa “L’adozione ti premia” promossa dall’associazione: il servizio di compilazione del modello 730 sarà gratuito per tutti coloro che nel 2025 o nel 2026 hanno adottato un cane o un gatto, così come per i volontari impegnati nei canili e nei gattili del territorio provinciale.
Il progetto, consolidato negli anni, nasce con l’obiettivo di sostenere concretamente chi sceglie di prendersi cura degli animali d’affezione e di valorizzare l’attività di volontariato svolta quotidianamente nelle strutture di accoglienza.
“Vogliamo dare un segnale concreto di attenzione verso chi compie un gesto di grande sensibilità e responsabilità -spiega Igor Varrone, ideatore del progetto e direttore provinciale di Cia Cuneo-; adottare un cane o un gatto significa offrire una nuova possibilità ad animali spesso vittime dell’abbandono, mentre i volontari rappresentano una risorsa preziosa per il territorio e per il benessere animale. Come Cia Cuneo abbiamo sempre avuto una particolare sensibilità verso queste tematiche e intendiamo continuare a promuovere azioni che uniscano solidarietà, attenzione sociale e vicinanza alle comunità locali”.
Per usufruire dell’agevolazione sarà sufficiente presentare la documentazione che attesti l’adozione dell’animale oppure il servizio di volontariato svolto presso un canile o un gattile.