Cia Calabria Nord: a Santa Sofia d’Epiro convegno su filiera olivicola
Folta partecipazione di agricoltori e cittadini a Santa Sofia d’Epiro dove, nella suggestiva struttura dell’Accademia della Musica, si è tenuto il convegno “Le prospettive di sviluppo della filiera olivicola” promosso da Cia Calabria Nord.
Il dibattito, coordinato dal direttore regionale Franco Belmonte, ha tracciato le linee generali del settore individuando le possibili soluzioni per un comparto molto radicato nel territorio collinare calabrese e, in particolare, nella provincia cosentina.
Alla manifestazione, per la Cia Calabria Nord, sono intervenuti Davide Vena, direttore provinciale; Luca Pignataro, presidente provinciale; Mario Grillo, vicepresidente provinciale; Giovanni Fazio, responsabile Comprensorio Castrovillari; Franco Mazzei, presidente Società Cia Consulenza Calabria Srl. Ha concluso i lavori il presidente regionale Cia Nicodemo Podella.
L’assise è stata anche l’occasione per inaugurare la nuova sede comunale di Cia, sita in via Cassano 57, che vede come responsabile Roberto Cardillo. Il progetto locale rientra nella politica ormai decennale della Confederazione di coprire, con proprie rappresentanze, quei territori non ancora esplorati dove la domanda di partecipazione è molto ampia e innumerevoli sono le strade da intraprendere. La risposta alla prima serata è stata confortante.
L’augurio è che, nel più breve tempo possibile, alle parole seguano i fatti. Una Cia forte, anche in questo piccolo Comune dell’entroterra cosentino, significa garanzia e tutela per tanti agricoltori della zona.