22 Dicembre 2025

Cia alla Conferenza dell’Export per sostenere Pmi e agricoltura sui mercati globali

#export #agricoltura #impresa #istituzioni
Condividi

L’organizzazione ha partecipato all’evento del Maeci per condividere con le istituzioni le priorità del settore

Condividere le priorità del settore agricolo e delle piccole e medie imprese italiane, in un quadro internazionale caratterizzato da crescenti tensioni e barriere commerciali. Questo l’obiettivo di Cia-Agricoltori Italiani alla Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, organizzata dal Ministero degli Affari esteri alla Fiera di Milano.

Nel corso dei lavori, Cia ha evidenziato l’urgenza di un impegno mirato a sostegno delle Pmi, soprattutto in presenza di inasprimenti protezionistici e nuovi dazi in mercati strategici come gli Stati Uniti, sollecitando interventi per accompagnare le imprese nel mantenimento delle quote di mercato già acquisite e preservare il rapporto consolidato con i consumatori esteri.

Cia ha quindi sottolineato la necessità di azioni specifiche per favorire l’apertura di mercati alternativi, attraverso percorsi di formazione dedicata e un adeguato supporto istituzionale per l’accesso a nuove piazze, strumenti indispensabili per rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese.

Particolare attenzione è stata riservata alle piccole imprese agricole familiari, con la richiesta di misure dedicate, soprattutto a favore di giovani e donne, per l’organizzazione di tour incoming extra fieristici rivolti a operatori commerciali esteri, finalizzati a valorizzare le produzioni tipiche dei territori, anche non Dop, direttamente nei contesti di origine.

Guardando ai mercati di riferimento per l’azione congiunta del sistema pubblico e privato, Cia ha indicato il Mercosur e i Paesi asiatici, precisando tuttavia che l’accordo Ue-Mercosur, senza modifiche sostanziali, non risulta sostenibile per il settore agricolo, in assenza di adeguate garanzie sulla reciprocità degli standard produttivi e sulla tutela delle produzioni europee. Cia ha, inoltre, richiamato l’opportunità di un rafforzamento del dialogo europeo con il Partenariato Trans-Pacifico (TPP).

In chiusura, Cia ha ribadito con fermezza l’importanza del multilateralismo e l’esigenza di avere un’Organizzazione Mondiale del Commercio rafforzata, capace di garantire regole condivise, equilibrio negli scambi internazionali e reali opportunità di crescita per il settore primario e tutte le Pmi italiane.