Attualità
Bioeconomia: Ceja, servono strumenti ben finanziati
07 Giugno 2019

Il presidente Jannes Maes interviene sui temi della riunione informale dei ministri dell’agricoltura a Bucarest

"I giovani agricoltori di tutta Europa svolgono un ruolo cruciale nel futuro del settore agricolo. Molti di loro considerano la bioeconomia come un modo sostenibile per combinare la produzione e la crescita economica riducendo al contempo gli impatti negativi sull'ambiente. Detto questo, affinché la ricerca sia efficace e incoraggi l'adozione di attività legate alla bioeconomia, devono essere messi in atto strumenti ben finanziati. Di questi devono poter beneficiare direttamente gli agricoltori, in particolare i giovani che devono affrontare una maggiore incertezza ". A dirlo è Jannes Maes, presidente del Ceja, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori, intervenendo sulla riunione informale dei ministri dell’agricoltura che si è tenuta sul tema a Bucarest.

Gli strumenti finanziari proposti dalla Banca europea per gli investimenti, e quindi l’iniziativa congiunta della DG AGRI sul miglioramento dell'accesso ai finanziamenti per i giovani agricoltori nell'UE, sono stati dunque accolti con ottimismo dal Ceja che considera l’azione un buon passo verso la fornitura di strumenti efficaci per la bioeconomia. Inoltre -spiega la nota del Ceja- la ricerca e la bioeconomia possono contribuire agli obiettivi economici, ambientali e sociali della futura Pac. È fondamentale che siano vantaggiosi per lo sviluppo delle comunità rurali. Gli Stati membri svolgeranno ora un ruolo cruciale nel definire il loro approccio allo sviluppo rurale nell’ambito dei piani per la Pac.

Completezza e coerenza è ora quanto chiesto dal Ceja agli Stati membri, elementi necessari per dar seguito alle esigenze emerse nelle analisi swotcreare schemi di lavoro efficaci a beneficio delle generazioni attuali e future.


Tags: #giovani #agricoltura #europa #Pac

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017