dal Territorio
Anp-Cia Emilia-Romagna: importante aderite a campagna antinfluenzale
14 Settembre 2020

“È fondamentale aderire alla campagna invernale antiinfluenzale perché a giudizio dei medici abbassa l’incidenza di malattie respiratorie acute e agevola l’attività di chi deve fare diagnosi”. L’appello viene da Pierino Liverani, presidente di Anp-Cia Emilia-Romagna, l’associazione nazionale pensionati di Cia.

In vista della imminente stagione invernale, l’associazione fa un appello a tutta la popolazione ‘over 60’ e a coloro che hanno patologie a rischio affinché aderiscano alla vaccinazione antinfluenzale “che rappresenta l’arma migliore che abbiamo a disposizione per combattere questa infezione” sottolinea Liverani.

La pandemia dal punto di vista sanitario ha avuto gravi riflessioni non solo per gli effetti diretti in termini di morbosità e mortalità, ma anche conseguenze indirette. “Il timore di contagiarsi ha spinto molte persone a non rivolgersi agli ospedali in modo tempestivo -aggiunge Liverani- pur in presenza di patologie severe come ictus ed infarti: da qui anche un calo delle coperture vaccinali come, ad esempio, quelle raccomandate nell’adulto e nell’anziano”.

La vaccinazione, sostengono i medici, è fondamentale proteggere la popolazione con particolare riguardo alle fasce fragili, e la Circolare Ministeriale raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre: le Regioni hanno ‘opzionato’ quantitativi di vaccini necessari per raggiungere una significativa copertura vaccinale.


Tags: #salute #agricoltori #anziani #pensionati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017