dal Territorio
In 600 alla festa interregionale Anp-Cia del Centro Italia
09 Ottobre 2019

A Pescara pensionati locali, ma anche di Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria

Centinaia di bandiere verdi, 600 agricoltori sotto lo slogan "Il Paese che Vogliamo" hanno sfilato in corteo sabato scorso, 5 ottobre, sul ponte del Mare di Pescara. I tanti pensionati di Cia-Agricoltori Italiani provenienti da Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria, oltre che locali, si sono riuniti in Abruzzo per l'VIII Festa Interregionale Anp-Cia del Centro Italia. Si sono ritrovati nel pomeriggio alla Madonnina e da lì sono partiti fino ad arrivare al padiglione “Daniele Becci” del porto turistico.

I pensionati del Centro Italia di Anp-Cia sono tornati ad affrontare temi di prioritaria importanza come le esigenze dei pensionati, la tutela dei diritti, il ruolo sociale degli anziani e il loro valore come risorse. Sono intervenuti Dino Bruno, presidente regionale Anp-Cia Abruzzo, i docenti dell’università di Teramo Mauro Serafini, ordinario di Scienze tecniche e dietetiche applicate, e Andrea Ciccarelli, associato di Statistica economica, Alessandro Del Carlo, presidente nazionale Anp-Cia.

“In una società che cambia chiediamo di intervenire sulle pensioni minime che vanno adeguate, nel segno dell’equità e della giustizia sociale, -ha dichiarato Del Carlo. I pensionati ricoprono un importante ruolo nella società, soprattutto in ambito familiare, e il peso, anche in termini anagrafici, di questa fascia della popolazione costituisce i presupposti per attuare misure politiche e servizi adeguati”.

Ha concluso il dibattito Mauro Di Zio, vicepresidente nazionale Cia. “L’obiettivo è quello di garantire un invecchiamento attivo degli anziani attraverso un percorso di ottimizzazione della qualità della vita, -afferma Di Zio,- invitandoli a svolgere attività come prendersi cura di figli e nipoti, fare esercizio fisico, volontariato, riconoscendo in loro un importante ruolo socio-culturale piuttosto che secondario che spesso culmina nell’abbandono”.

Guarda il video: i momenti più belli dell’VIII Festa Interregionale ANP-CIA

 

 


Tags: #pensionati #agricoltori #agricoltura #pensioni #territorio

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017