02 Agosto 2023 | dal Territorio

Alluvione: Cia Emilia Centro, supportare l'agricoltura sentinella del territorio

#emergenza #agricoltura #istituzioni #maltempo
Condividi

L'appello del presidente Bergami nell'incontro con il commissario Figliuolo. Centrale il futuro delle comunità locali e delle imprese danneggiate

“Se si supporta l’agricoltura si aiuta tutta la comunità”. Così il vicepresidente di Cia-Agricoltori italiani Emilia Centro, Marco Bergami, intervenendo a nome delle organizzazioni agricole bolognesi, nel corso dell’incontro tenutosi a Imola con il commissario alla Ricostruzione Figliuolo.

“L’agricoltore è la sentinella del territorio -ha detto Bergami- e soprattutto dobbiamo ricordarci che se tutti i giorni abbiamo in tavola il cibo è grazie al lavoro dei produttori”. Bergami ha sottolineato che in questa fase delicata è necessario sostenere gli enti preposti alla tutela di acque e territorio, a partire dai consorzi di Bonifica “che svolgono un ruolo determinante nelle aree agricole ed urbane -ha precisato-. Non ci sono parole di conforto a sufficienza per chi ha perso tutto -ha concluso Bergami- ma una cosa è certa, e la rimarchiamo con forza: in ottobre dobbiamo essere in grado di seminare per dare speranza e futuro alle imprese danneggiate”.