Al via consultazione pubblica su strategia forestale
Sul sito del Mipaaf la bozza del documento
Prende il via la consultazione pubblica della prima bozza del documento “Strategia nazionale per il settore forestale e le sue filiere”, redatto da parte di un Gruppo di lavoro interistituzionale e interdisciplinare, nominato dal Mipaaf.
"Un documento straordinariamente importante per tutto il settore forestale. Il più importante tra le attuazioni del Testo unico forestale del 2018". Così la Ministra Teresa Bellanova commenta la pubblicazione sul sito del Mipaaf del documento. E ancora: "Un testo caratterizzato da una visione di lungo termine, per promuovere tutela, valorizzazione e gestione sostenibile del patrimonio forestale nazionale, nonché lo sviluppo del settore e delle sue filiere produttive, ambientali e socio culturali, in attuazione degli impegni assunti a livello internazionale ed europeo".
"Ci aspettiamo molto -prosegue Bellanova- dal processo di consultazione pubblica che si affianca all'intenso lavoro di concertazione con i rappresentanti della filiera e gli organi istituzionali, a partire dalle Regioni e Province autonome e Uncem, che hanno validamente contribuito alla stesura della bozza. Un impianto virtuoso che ci rende particolarmente orgogliosi del documento adesso in consultazione".