27 Giugno 2019

Agroalimentare: Cia, bene ok della Camera contro aste doppio ribasso

#commercio #agricoltori #agroalimentare #filiera #normative
Condividi

La proposta di legge approvata in prima lettura vieta anche il sottocosto selvaggio. Lede dignità e mina reddito agricoltori

Cia-Agricoltori Italiani esprime soddisfazione per l’approvazione in prima lettura alla Camera dei deputati della proposta di legge contro le aste a doppio ribasso e la vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto.

Le aste a doppio ribasso sono attività distorsive del mercato che ledono la dignità dei produttori agricoli e minano la stabilità dei loro redditi, sfruttandone la frammentazione e la debolezza lunga la filiera; tali pratiche vanno quindi considerate forme di concorrenza sleale perché travalicano le logiche di concorrenza, imponendo prezzi che nulla hanno a che vedere con il mercato.

Tale meccanismo, oltre a danneggiare i produttori agricoli, rischia alla lunga di andare a discapito anche dei consumatori: agendo ripetutamente sul prezzo, si va di conseguenza a ridurre i costi di produzione, mettendo a rischio la qualità dei prodotti, nonché gli elevati standard sanitari che li caratterizzano.

Cia-Agricoltori Italiani pertanto si augura in tempi brevi l’approvazione della legge, introducendo eventuali elementi migliorativi in Senato. Questo provvedimento è per Cia molto importante anche in previsione del percorso di recepimento della direttiva europea sulle pratiche commerciali sleali, che deve essere effettuato non più tardi del 1° maggio 2021.