Agrifish: Cia, sostegni ad aziende e tutela del lavoro, bene l’impegno di Lollobrigida in Ue
Positiva disponibilità Hansen a impiego fondi europei per caro gasolio. Condizionalità sociale irrinunciabile
Cia-Agricoltori Italiani valuta positivamente la disponibilità del commissario Christophe Hansen a esaminare l’impiego dei fondi europei per attenuare il peso del caro gasolio sulle aziende agricole, come sollecitato dal ministro Francesco Lollobrigida al Consiglio Agrifish. Un segnale importante, da tradurre in misure capaci di alleggerire i costi sostenuti dagli agricoltori.
Per Cia resta irrinunciabile la condizionalità sociale, una battaglia che l’organizzazione conduce da sempre. Legare gli aiuti al rispetto delle norme sul lavoro significa tutelare le persone e le imprese corrette, contrastando lo sfruttamento e la concorrenza sleale.
Bene anche l’attenzione del ministro al miglioramento degli strumenti di gestione del rischio, un tema da sempre caro a Cia e particolarmente rilevante nell’attuale fase di incertezza per le aziende.
Cia continuerà a contribuire al confronto con le istituzioni italiane ed europee, con l’auspicio che il percorso della futura Pac possa chiarire i tanti nodi ancora aperti, a partire dalle risorse, e offrire prospettive più stabili al settore agricolo.