Attualità
Agricoltura: il commissario Ue Hogan a Norcia
07 Maggio 2018

In visita alle aziende colpite dal sisma

In Umbria per conoscere e sostenere le imprese colpite dal terremoto. Il commissario Ue all’Agricoltura Phil Hogan ha visitato Norcia e la Valnerina, accompagnato da Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Hogan, con la sua delegazione, è stato accolto dalla presidente della Regione Catiuscia Marini, dall'assessore regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini, dal prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro e dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno.

Ad accompagnarlo nel giro tra le aziende agricole del territorio anche il presidente di Cia Umbria Matteo Bartolini.

“Sono rimasto molto impressionato dalla capacità di recupero degli agricoltori umbri -ha dichiarato il commissario Ue-. Hanno lavorato molto duramente per mantenere vive le loro attività nonostante gli effetti disastrosi del sisma”.

Hogan ha ricordato che l'Europa ha già stanziato a favore del Centro Italia colpito dal terremoto 1,2 miliardi euro con il Fondo di solidarietà e che la Commissione Ue ha approvato, in aprile, un aiuto di Stato aggiuntivo pari a 44 milioni di euro.

“Lavoriamo perché la Banca europea degli investimenti possa mettere a disposizione altri fondi a favore degli agricoltori delle zone colpite dal sisma -ha aggiunto il commissario Ue- così che possano rimanere in queste terre e creare nuova occupazione giovanile”.

E domani, 8 maggio, il presidente nazionale di Cia Dino Scanavino incontrerà Hogan a Parma, a margine di Cibus, insieme al presidente di Cia Emilia Romagna Cristiano Fini.

Al centro della bilaterale, che si terrà a Palazzo Soragna, il budget agricolo all’interno del prossimo quadro finanziario pluriennale Ue; la riforma della Pac; le pratiche commerciali sleali e gli accordi di commercio internazionale.


Tags: #terremoto #agricoltori #agricoltura

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017