Attualità
Addio al maestro Andrea Camilleri, il cordoglio di Cia
17 Luglio 2019

Allo scrittore anche il premio Bandiera Verde degli Agricoltori Italiani

Addio ad Andrea Camilleri, papà di Montalbano e narratore instancabile della sua Sicilia. Maestro di vita, intellettuale che ha saputo parlare a tutti. Cia-Agricoltori Italiani ricorda così lo scrittore scomparso oggi a Roma.

Tra i tanti riconoscimenti, Camilleri ha ricevuto anche il premio Bandiera Verde di Cia nel 2009. Un premio molto sentito dagli Agricoltori Italiani, le cui motivazioni hanno trovato forza “nelle continue immersioni del suo commissario Montalbano nell'enogastronomia tradizionale e di qualità, che rappresentano uno straordinario contributo alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla diffusione della conoscenza dell’impareggiabile scrigno di sapori, storia e territori italiani”. Al contempo “l’attenzione al cibo, la ricerca di prodotti particolari che hanno fatto del commissario Montalbano, e quindi del suo geniale creatore -sottolinea Cia- un testimone d'eccezione della sapienza e dell’insostituibile attività che gli agricoltori svolgono nella produzione di materie prime, nella tipicità e nella costruzione del paesaggio italiano. Andrea Camilleri è un patrimonio immenso, come gli agricoltori, e crea un’immagine positiva del nostro Paese nel mondo”.


Tags: #lutto #agricoltori #cultura #territorio

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017