Comunicati
Acqua: Cia fa “scuola” ai bambini per sensibilizzare su uso corretto risorsa
18 Maggio 2023

L’iniziativa in collaborazione con Explora all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Sensibilizzare le nuove generazioni all’uso consapevole e responsabile della risorsa idrica. Questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa oggi da Cia-Agricoltori Italiani, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, in collaborazione con Explora - il Museo dei bambini di Roma.

Attraverso un percorso dedicato, fatto di gioco e racconto, momenti informativi e di spettacolo, laboratorio ludico-didattico e merenda green, tutto nella terrazza della sede nazionale di Cia, è stato spiegato agli allievi della scuola primaria il ciclo dell’acqua in natura, la sua importanza per la salute e tutti i suoi utilizzi, come quello agricolo, per imparare a non sprecarne nemmeno una goccia. Perché “Acqua è vita”, come recita lo slogan dell’evento nel programma ASviS.

“È un momento un po’ particolare per parlarne, visto quello che sta succedendo in Emilia-Romagna, ma utile e necessario -ha detto il presidente di Cia, Cristiano Fini, durante l’iniziativa-. Dobbiamo insegnare fin da subito agli adulti di domani l’importanza dell’acqua e del suo utilizzo corretto, perché è la risorsa più importante che abbiamo. E occorre anche raccontare ai bambini quello che fanno gli agricoltori per mitigare i cambiamenti climatici e usare al meglio le risorse naturali per continuare a produrre cibo diventando sempre più sostenibili”.


Tags: #sostenibilità #acqua #agricoltori #scuola

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017