18 Ottobre 2018 | Nazionale

Workshop Cia "Innovazione per la gestione sostenibile del suolo"

#ambiente #agricoltura #salute #sostenibilità #suolo
Condividi

Tre sessioni per promuovere conoscenza e innovazione per la gestione sostenibile del terreno

"Innovazione per la gestione sostenibile del suolo" questo il titolo del workshop organizzato da Cia-Agricoltori Italiani e Società Italiana della Scienza del Suolo e in programma a Roma all'Auditorium Giuseppe Avolio, giovedì 18 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 16:30.

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la conoscenza e l’innovazione quali strumenti chiave per la gestione sostenibile del terreno, fondamento per coniugare produttività, competitività e sostenibilità ambientale dell’agricoltura, ma anche per la cura del territorio e del paesaggio.

Il workshop si svolge nel corso di un’intera giornata ed è articolata in tre sessioni relative alla gestione sostenibile del suolo, alla corretta pratica della fertilizzazione e alle attività di diffusione delle conoscenze tra gli agricoltori ed i cittadini.

Con il contributo e la partecipazione di esperti del mondo accademico, delle organizzazioni di rappresentanza e delle istituzioni, l’incontro vuol essere occasione per accrescere la cultura del suolo, sue funzioni e problematiche; per conoscere le iniziative della FAO e di Agenda 2030; per promuovere azioni concrete volte alla salvaguardia della biodiversità e alla mitigazione del cambiamento climatico. Infine, rappresenta il contesto ideale per avviare un approfondimento in vista della riforma delle politiche europee e del ruolo centrale che la gestione sostenibile del suolo dovrà avere nel Piano strategico nazionale sulla Pac.


Seguici su