18 Novembre 2025

Vendemmia 2025: prospettive future, mercato e strategie. Convegno Cia Venezia

#viticoltura #vino
Condividi

E' il momento di fare il punto sulla vendemmia 2025, per analizzare produzioni, mercati e prospettive. Torna anche quest’anno il tradizionale convegno organizzato da Cia-Agricoltori Italiani Venezia per fare il punto sul settore vitivinicolo nella nostra provincia. L’appuntamento è per domani, martedì 18 novembre, a Noventa di Piave, presso l’Hotel Base, dalle 17.30.

“Qualche considerazione sull’annata l’avevamo già potuta fare in estate -dichiara la presidente di Cia Venezia Federica Senno-. Il nostro territorio, ad eccezione di alcun casi isolati, è stato risparmiato da fenomeni atmosferici estremi, che avevano invece caratterizzato numerose delle ultime annate; inoltre, dopo anni piuttosto preoccupanti per la forte diffusione della flavescenza dorata in larghe zone della provincia, si è notato un netto miglioramento nella maggior parte dei vigneti: segno, questo, che il lavoro di espianto e di controllo sanitario effettuato dagli agricoltori sta dando nel tempo i risultati sperati. Anche le condizioni meteorologiche hanno permesso buoni risultati. La piovosità dell’annata, alternata ai periodi di caldo intenso tra maggio, fine giugno e luglio, hanno garantito uno sviluppo vegetativo piuttosto equilibrato dei vigneti”. 

Durante il convegno, si potranno tirare le fila della stagione e cercare di immaginare cosa succederà sui mercati: il nodo dei dazi americani resta sempre presente e non permette proiezioni a lungo termine.

Dopo i saluti della presidente provinciale Senno e di quello regionale Gianmichele Passarini, i lavori saranno aperti da Franco Passador, Presidente e Amministratore Delegato Vi.V.O. Cantine; Domenico Mastrogiovannim Responsabile Cia, settore vitivinicolo; Denis Pantini, Responsabile Agrifood e Wine Monitor Nomisma. Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale di Cia Cristiano Fini. Coordina i lavori il direttore di Cia Venezia Angelo Cancellier.