16 Novembre 2025

Tornano le "Giornate" nazionali della Spesa in Campagna-Cia sui colori e sapori d'autunno

#venditadiretta #alimentazione #cibo #mercati
Condividi

Dal 25 ottobre al 16 novembre tante tappe da Nord a Sud Italia per riscoprire stagionalità, sostenibilità e filiera corta

Tornano le “Giornate” nazionali della Spesa in Campagna-Cia. Dal 25 ottobre al 16 novembre, nelle principali città d’Italia, i mercati e le botteghe contadine ospiteranno eventi, degustazioni e incontri per una spesa più consapevole, tra filiera corta e prodotti di stagione.

Tappe dell’edizione 2025 saranno Ascoli Piceno, Firenze, Siena, Pescara, Lecce, Mirano (VE), Perugia, Vallecrosia (IM), Torino, Giulianova (TE) e Fano (PU) sotto lo slogan “Le giornate dei colori e sapori d’autunno”.

Protagonisti gli agricoltori della vendita diretta di Cia, pronti ad accogliere cittadini e famiglie con specialità del territorio e buone pratiche alimentari. Simbolo di quest’anno sarà la zucca, regina d’autunno e icona perfetta di stagionalità.

“Negli ultimi anni, globalizzazione e nuovi stili di vita hanno allontanato sempre più le famiglie dalla cultura alimentare tradizionale, un tempo punto di riferimento mondiale grazie alla dieta mediterranea -spiega la presidente della Spesa in Campagna, Beatrice Tortora-. La conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli è ormai quasi scomparsa con frutta e verdura disponibili tutto l’anno, spesso coltivate in serra o importate da lontano. Questa distanza dalla sana alimentazione è evidente nell’aumento dei casi di sovrappeso tra bambini e adolescenti”. Oggi però, continua Tortora, “sembra farsi strada un’inversione di tendenza. Aumentano i cittadini che scelgono di informarsi, acquistare prodotti locali e sostenere chi coltiva nel rispetto dell’ambiente. Il cibo diventa così un elemento culturale e sociale, capace di unire salute, sostenibilità e identità territoriale”.

È proprio in questo contesto che si inseriscono le Giornate della Spesa in Campagna di Cia: un invito a ricordare che ogni scelta d’acquisto può essere un gesto di responsabilità verso il territorio, la salute e il futuro del pianeta.