18 Dicembre 2022 | dal Territorio

"Spesa solidale, un aiuto reale". Iniziativa Cia Padova a Piove di Sacco

#solidarietà #assistenza #povertà
Condividi

“Spesa solidale, un aiuto reale”, Cia-Agricoltori Italiani Padova raccoglie tipicità (legate alla stagionalità) a favore delle famiglie meno abbienti del territorio in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco. Domenica 18 dicembre, in occasione dei mercatini natalizi in programma nelle piazze del centro, i cittadini avranno l’opportunità di acquistare frutta, verdura e altre tipicità che saranno poi invitati a portare allo stand di Cia Padova, posto all’altezza della Pescheria, in piazza Vittorio Emanuele II. Dato che si tratta di primizie deperibili, una volta terminato il mercato gli stessi prodotti verranno immediatamente destinati ai nuclei famigliari in difficoltà economiche, grazie ai servizi sociali del Comune.

“Si tratta di un segno di vicinanza, concreto, a pochi giorni dalle festività -commenta il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato-. Tuttavia, non si esaurirà con le festività, ma proseguirà pure nel 2023 in altri paesi della provincia. È nostra intenzione dare continuità al circolo virtuoso della solidarietà”. Nel padovano sono migliaia le famiglie che, anche a causa dell’aumento dei costi dell’energia e dell’inflazione galoppante, oggi non sono in grado di mettere insieme il pranzo con la cena, chiarisce Cia Padova".

"Da qui l’idea di venire loro incontro, regalando quei prodotti freschi che, altrimenti, farebbero fatica ad acquistare -aggiunge il presidente della zona Cia di Piove di Sacco, Federico Bettini-. Nel contempo, questo è anche un modo per valorizzare i nostri prodotti tipici, genuini e supercontrollati”. Luca Carnio è l’assessore alle attività produttive e al commercio del Comune di Piove di Sacco: “L’evento, a cura di Cia Padova, è un esempio di solidarietà discreta. Ogni giorno, e a maggior ragione a Natale, siamo chiamati a dare il nostro contributo a favore delle fasce meno abbienti della popolazione. Ci auguriamo che tante famiglie rispondano all’invito e regalino le tipicità a chi non può permettersele", conclude.

 Alle 11, presso lo stand di Cia Padova, si terrà un punto stampa sull’iniziativa. Interverranno il sindaco di Piove di Sacco, Davide Gianella, l’assessore Luca Carnio, e il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato.


Seguici su