15 Maggio 2007
Sabato 19 maggio "La Fattoria in Villa", mostra-mercato dei prodotti delle donne dell'agricoltura lombarda
Sabato prossimo 19 maggio, nell'ambito della IX edizione di "Franciacorta in Fiore", le imprenditrici agricole lombarde saranno protagoniste, con i loro prodotti, di una giornata dedicata alle donne dell'agricoltura.
Donne in Campo Cia, Donne Impresa Coldiretti e il Coordinamento Imprenditoria Femminile Federlombarda Confagricoltura, a dimostrazione del ruolo delle imprenditrici nello sviluppo rurale sia in termini numerici che qualitativi, organizzeranno la prima edizione di "La Fattoria in Villa" ospitata nella stupenda cornice della Tenuta Montenisa del parco di Villa Maggi a Calino di Cazzago San Martino.
Si potranno conoscere ed acquistare i prodotti di molte imprenditrici agricole lombarde che operano nei più diversi settori dell'agricoltura, dai formaggi al miele, dalle conserve alimentari al riso ed altri cereali, dai salumi agli ortaggi provenienti da diverse realtà territoriali della Lombardia e inoltre saranno organizzati giochi e percorsi didattici per i bambini.
La giornata che rappresenterà anche un po' una festa dell'agricoltura al femminile sarà preceduta da una iniziativa pubblica dal titolo: "Imprenditrici agricole - Amministratrici del territorio" che si terrà nel Castello di Bornato venerdì 18 maggio, a partire dalle ore 15.30, e affronterà le principali questioni che interessano lo sviluppo dell'imprenditoria femminile in agricoltura a partire dalla nuove azioni possibili con l'avvio del Piano di sviluppo rurale 2007-2013.
Questa iniziativa delle associazioni delle imprenditrici agricole si aggiunge alle attività che da alcuni anni vengono costantemente condotte in maniera unitaria per rafforzare e promuovere l'attività delle donne in agricoltura. Infatti, dopo "Franciacorta in Fiore" il successivo appuntamento è per la settima edizione della "Fattoria nel Castello" che siterrà in autunno a San Colombano al Lambro in provincia di Milano.