20 Novembre 2012

Rural/iter, il 22 e il 23 novembre il lancio del nuovo progetto europeo di formazione per adulti

Condividi




Seminare buone pratiche in agricoltura: questo l'obiettivo di Rural/iter, il nuovo programma di formazione per adulti, organizzato dall'associazione "Agricoltura è vita" e promosso dalla Comunità europea. Il progetto, che sarà presentato il 22 e il 23 novembre alle 10.00 a Roma nella sede della Cia nazionale, punta a elaborare nuovi materiali formativi, che supportino l'inserimento di lavoratori provenienti da altri settori, stimolando una mobilità sociale intorno all'azienda agricola. La sfida è investire nell'istruzione e nella formazione per innalzare il grado di preparazione dei nuovi imprenditori agricoli, formandoli all'innovazione e alla multifunzionalità.
Più nel dettaglio, il progetto rientra a pieno titolo nel "Lifelong learning", il programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente ed è sostenuto, insieme ad "Agricoltura è vita", da un'ampia partnership, costituita dalla Confederazione panellenica delle unioni delle cooperative agricole, da Ce.S.A.R., il Centro per lo sviluppo agricolo e rurale, dall'Università portoghese Utad, dal CEJA, Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori, e dal Copa Cogeca, come partner associato.
Si partirà dai risultati e dai materiali elaborati da Naturaliter, l'esperienza formativa dello scorso anno, per specializzarsi sulle nuove opportunità che un'agricoltura diversificata e multifunzionale offre a tutti quei lavoratori che si affacciano al settore per a prima volta.
Il 22 novembre nel "kick-off meeting" di Roma, aprirà i lavori l'introduzione di Spyros Papaspirou della Confederazione greca, che è il partner capofila dell'iniziativa. Mentre a presentare il progetto nei particolari sarà il direttore di "Agricoltura è vita", Giulio Felicetti, mentre ad esporre i risultati di Naturaliter saranno massimo Canalicchio e Massimiliano Morganti della stessa associazione.