04 Marzo 2008
"Per un nuovo stato sociale in Calabria": incontro Cia e Inac
Giovedì prossimo 6 marzo, alle ore 11, presso la sede regionale Calabria a Catanzaro, in via Poerio, 16, organizzata dalla Cia e dall'Inac, si terrà un incontro sul tema "Per un nuovo stato sociale in Calabria".
L'iniziativa sarà presieduta dal presidente regionale della Cia Giuseppe Mangone e introdotta dal vice residente regionale Drosi Michele.
Interverranno l'assessore alle Politiche sociali del comune di Catanzaro, Nicola Ventura, il direttore generale dell'Inac, Corrado Franci. Concluderà i lavori il presidente nazionale dell'Inac, Carla Donnini.
Con questo incontro la Cia e l'Inac vogliono evidenziare come sia ormai improcrastinabile l'indizione di una conferenza regionale del "welfare" per definire un adeguato e razionale Piano di riforma del sistema delle politiche socio-sanitarie, per fare una reale politica di programmazione e di integrazione tra tutti gli attori presenti nei diversi settori, a cominciare da una concreta e coordinata integrazione tra l'assessorato alla Sanità e quello alle Politiche sociali.
Così come è ineludibile praticare una seria e costante concertazione tra le Istituzioni interessate e tutte le parti sociali, non solo quelle della triplice sindacale, per dare piena attuazione alla legge regionale 23/2003 sul riordino delle funzioni socio- assistenziali e per adottare tutte quelle misure necessarie a migliorare la qualità della vita alle fasce più deboli della società attraverso una sanità che tenga conto delle reali esigenze dei cittadini.