Imperia
Nuovo Piano di sviluppo rurale e agricoltura regionale. Evento Cia Liguria
05 Novembre 2022

Nell'ambito dell'evento Olioliva a Imperia

"Il nuovo Piano di sviluppo rurale e agricoltura ligure: limiti, opportunità, procedure e risorse". Questo titolo e tema del dibattito organizzato da Cia-Agricoltori Italiani Liguria, nell'ambito dell'evento Olioliva 2022, a Imperia, sabato 5 novembre, alle ore 15, presso l’Auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria

Previsti gli interventi di Stefano Roggerone, presidente di Cia Liguria, Mariangela Cattaneo presidente di Cia Imperia, Sandro Gagliolo presidente di Cia Savona, Mattia Di Tullio, responsabile Agia-Cia Liguria.

Un dibattito che vedrà, inoltre, il contributo del presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, e dell’assessore regionale all’Agricoltura nonché vicepresidente Alessandro Piana e i tecnici della Regione.

La riflessione riguarderà il giudizio sulla gestione del vecchio Piano, avviato nel 2014 e concluso a fine 2022, e le non superficiali problematiche che ha presentato per essere davvero fruibile dagli interessati: tempi di istruttoria troppo lunghi, difficoltà burocratiche incomprensibili e criteri di selezione a volte poco chiari.

Ci sarà poi l’approfondimento sulle novità del nuovo Piano, uno strumento sempre più orientato alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, dove le novità riguardano essenzialmente le misure agro-ambientali e le risorse spingono ad abbracciare forme di coltivazione più attente alle tematiche della riduzione dei formulati chimici, del risparmio energetico, della più efficiente gestione della risorsa irrigua e del recupero dei terreni incolti.


Tags: #Psr #agricoltura #olio #territorio

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017