Nel primo week-end d'estate torna l'appuntamento con la "Giornata nazionale dell'Agriturismo"
"Valori rurali, valori autentici": questo lo slogan scelto da Turismo Verde per lanciare la decima edizione della Giornata nazionale dell'Agriturismo e per ricordare che "ieri, oggi e domani, nell'agriturismo vive l'anima agricola del nostro Paese".
Da qui anche il coinvolgimento delle altre associazioni di Cia - Agricoltori italiani come Donne in Campo, Agia (giovani), Anp (pensionati), Anabio (produttori biologici), La spesa in campagna (filiera corta) nella reaizazione della manifestazione.
La manifestazione, organizzata dall'associazione agrituristica della Cia, si terrà quest'anno nel primo week end d'estate (dal 24 al 26 giugno). Obiettivo incontrare i cittadini nelle principali piazze italiane per presentare i tanti volti dell'agricoltura. "Metteremo in mostra la ricchezza dell'offerta delle nostre strutture presenti in tutto il territorio dai laboratori didattici ai mercati contadini, dalle attività sociali a quelle sportive, dalla valorizzazione del tempo libero ai prodotti biologici e biodiversi".
Della multifunzionalità -spiega il presidente di Turismo Verde Giulio Sparascio - l'agriturismo ne è un componente importante - La multifunzionalità riporta all'unicità dell'azienda dopo lo spezzettamento delle funzioni, la formazione di comparti diversi non comunicanti tra loro. È merito dei nostri operatori agrituristici aver recuperato edifici storici abbandonati, luoghi e paesaggi e varietà antiche, recuperato ricette, tradizioni ormai quasi sconosciute, ripreso i valori importantissimi della cellula familiare, al di là delle difficoltà e dei grandi sacrifici affrontati. Abbiamo creato capitale sociale.
L'Agriturismo è un'eccellenza italiana –ha affermato Mara Longhin Presidente dell'Associazione Donne in Campo- e le donne hanno svolto un ruolo fondamentale nel trasformare i saperi dell'accoglienza in fattori di reddito. E' necessario riconoscere oggi a questa attività il ruolo di recupero e attualizzazione dei valori rurali per immaginare un futuro che riparta dall'agricoltura!
"Sarà questa l'occasione per far conoscere ai cittadini i saperi italiani dell'accoglienza rurale, fiore all'occhiello del Made in Italy ed eccellenza del futuro". Ecco perché, aggiunge Turismo Verde, "gli agriturismi italiani vi aspettano nelle loro aziende, per riscoprire la bellezza dei paesaggi verdi, la cultura contadina e gustare il miglior cibo tradizionale e tipico".