13 Giugno 2011

Marche, Toscana e Umbria: il 18 giungo si apre a Pietrasanta (Lucca) la Festa regionale del pensionato

Condividi



Sabato prossimo 18 giugno a Pietrasanta (Lucca) si apre la Festa regionale del pensionato. Il programma prevede, alle ore 9.30 presso il Chiostro S. Agostino, l'inaugurazione della mostra sui primi progetti di "Mater Tosca"; alle ore 10, conferenza organizzata dall'Associazione pensionati Cia della Toscana, Marche e Umbria sul tema: "Una nuova solidarietà tra generazioni per assicurare sviluppo nelle aree rurali dell'Italia centrale". Interverranno ai lavori: Palmiro Marini, presidente dell'Anp-Cia dell'Umbria, il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, l'assessore alle Tradizioni Popolari Piero Lazzerin, Enio Niccolini, presidente Anp-Cia Toscana per la relazione introduttiva; a seguire sono previsti gli interventi del prof. Rossano Pazzagli, storico dell'università del Molise, e di Gabriele Tomei, sociologo dell'Università di Pisa. L'intervento conclusivo sarà del presidente nazionale dell'Associazione pensionati Cia Vincenzo Brocco. I lavori sono presieduti da Franco Fiori, presidente regionale dell'Anp-Cia delle Marche.
La Festa prosegue domenica 19 giugno, alle ore 10, con l'esibizione degli sbandieratori contrada "il Ponte" del Palio di Querceta. Alle ore 11.30, presso il Teatro Comunale, manifestazione di chiusura con gli interventi del sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, del presidente della provincia di Lucca Stefano Baccelli, del vicepresidente Anp-Cia Toscana Renzo Luporini, del presidente della Cia Toscana Giordano Pascucci e del coordinatore della Giunta nazionale Cia Alberto Giombetti.
In occasione della festa del pensionato, l'Associazione Donne in Campo della Cia di Lucca, organizzerà in Piazza Duomo una mostra mercato di prodotti agricoli e tipici della tradizione locale.