22 Maggio 2009

Lunedì 25 maggio "via" alla sesta Festa regionale della Cia Calabria

Condividi



Lunedì prossimo 25 maggio aprirà i battenti la sesta Festa regionale della Confederazione italiana agricoltori della Calabria, che si terrà a Simeri Crichi in provincia di Catanzaro e che si concluderà il 31 maggio.
Al centro della Festa vi è il tema "A scuola con la Cia", un progetto che consiste nell'"adozione" delle seconde classi della scuola primaria dell'Istituto comprensivo "Benedetto Citriniti".
L'iniziativa si inquadra nel progetto più generale di "Scuola in Fattoria", un filone di attività rivolto ai temi dell'educazione alimentare, del consumo dei prodotti tipici e tradizionali della nostra regione e del lavoro agricolo per la protezione del territorio. Sin qui sono stati coinvolti ben trecentocinquanta bambini e ragazzi che hanno seguito con grande attenzione le lezioni teoriche e pratiche in classe e nelle aziende.
La scuola nel suo complesso ha dimostrato grande sensibilità per le attività portate avanti dalla Cia e le aziende agricole e di trasformazione dei prodotti hanno garantito la loro piena collaborazione.
In questo contesto concludere l'anno scolastico con una grande festa è il modo più giusto per premiare i bambini e la scuola e per coinvolgere i cittadini e le istituzioni. Così come lo svolgimento di queste iniziative è fondamentale per la realizzazione di uno degli obiettivi principali della Cia, quello cioè di riavvicinare le nuove generazioni al mondo dell'agricoltura e di formarle perché possano essere consumatori consapevoli.
Nello specifico il programma si svolgerà secondo il seguente calendario:

Ore 17,00 Presentazione del libro e del Video "A Scuola con la Cia" quinto Anno.
Ore 18,30 Inaugurazione mostra "Agricoltura: Laboratorio di Arte, Cultura e Ambiente".
26 maggio Scuola "Benedetto Citriniti" - Simeri Crichi
Ore 10,30 Spettacolo musicale classe seconda scuola primaria Simeri Crichi.
Ore 16,00 Spettacolo musicale classi terze scuola primaria Simeri Crichi.
27 maggio Scuola "Benedetto Citriniti" - Simeri Crichi
Ore 10,30 Spettacolo musicale classi quarte scuola primaria Simeri Crichi.
Ore 16,30 Spettacolo musicale classi quinte scuola primaria Simeri Crichi.
28 maggio Scuola "Benedetto Citriniti" - Simeri Crichi
Ore 18,00 Spettacolo "Radio Notte" classi seconde scuola primaria Simeri Crichi.
30 maggio Azienda "Fassi" Guardavalle
Prima Festa Nazionale " Scuola in Fattoria".
31 maggio Simeri Crichi
Ore 17,30 spettacolo Associazione culturale Trischine gruppo "Sbandieratori, Musici, Armigeri e Corteo storico -Taverna.
Ore 21,00 piazza Municipio concerto di "Il parto delle nuvole pesanti".
Per tutta la durata della festa sarà aperta la mostra "Agricoltura: laboratorio di Arte, Cultura e Ambiente" che avrà il seguente orario di apertura, la mattina dalle 9,30 alle ore 13,00, il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,30.