18 Aprile 2008

La Giornata dell'agriturismo in Campania

Condividi



Tante le iniziative anche in Campania in occasione della seconda Giornata nazionale dell'agriturismo che si svolgerà domenica prossima 20 aprile su iniziativa di Turismo Verde, l'associazione agrituristica della Cia. Manifestazioni si svolgeranno in tantissime aziende di tutte le province (Napoli, Caserta, Avellino, Benevento, Salerno) della regione. Si tratta del primo "Tour del gusto". Un viaggio negli agriturismi campani per degustare i prodotti tipici che sono un vero fiore all'occhiello del "made in Italy" nel mondo. Un viaggio che permetterà ai visitatori di conoscere l'organizzazione aziendale e dei servizi, toccando con mano quella multifunzionalità che tanta importanza ha assunto per lo sviluppo rurale europeo.
Tra le varie iniziative in Campania, da rilevare quella che si svolgerà nella provincia di Caserta e precisamente nella Fattoria Selva Nova (loc. Squille) a Castel Campagnano. A partire dalle ore 9 si svolgeranno una serie di manifestazioni che avranno il loro punto focale in un "Laboratorio del gusto", dove è possibile imparare a conoscere i vini doc e docg, gli oli e i formaggi dop, l'arte della pizza e del pane. Non solo. Nell'azienda saranno ospitati molti bambini, nell'ambito del progetto "Fattorie didattiche".
Nel corso della giornata si terrà anche una tavola rotonda sul tema "@griturismo in rete: la parola d'ordine è fare sistema" . Interverranno: Andrea Cozzolino, assessore regionale all'Agricoltura, Sandro De Franciscis, presidente della Provincia di Caserta, Domenico Dell'Aquila, assessore provinciale all'Agricoltura, Manuela Piancastelli, Movimento Turismo del vino, Gaetano Pascale, presidente Slow food Campania, Anna Savarese, Legambiente Campania, Ornella Capezzuto, Wwf Campania, Salvatore Ciardiello, presidente interprovinciale Cia Caserta-Napoli, Walter Trivellizzi, presidente nazionale di Turismo Verde, Giuseppe Corona, presidente della Cia Campania, Rosaria Pellecchia, presidente di Turismo Verde Campania, Giuseppe Politi, presidente nazionale della Cia. I lavori saranno moderati da Marco Esposito, giornalista de "Il Mattino".