27 Settembre 2012

La Cia di Salerno aderisce all'iniziativa organizzata dal comune di Nocera Inferiore "La Notte bianca"

Condividi



"Ogni paese esprime i propri valori attraverso le feste e le manifestazioni, con lo scopo di mantenere vive le tradizioni", è con questo spirito che la Confederazione italiana agricoltori di Salerno e il Consorzio dei prodotti tipici salernitani, parteciperanno all'evento "Notte Bianca" che si svolgerà sabato prossimo 29 settembre nel Comune di Nocera Inferiore.
Attraverso la promozione di filiere e prodotti tipici e di qualità, la Cia di Salerno intende rafforzare in ciascun paesaggio la sinergia tra cultura, agricoltura e turismo, che costituiscono un eccezionale volano per lo sviluppo dell'economia della nostra provincia.
La Cia di Salerno ha preparato, per l'occasione, uno scenario unico e caratteristico, già sperimentato in altre iniziative, che ha suscitato l'interesse e la curiosità dei numerosissimi visitatori, attratti sia dalla bontà dei prodotti che dalle interessanti attività proposte.
Lo stand del Consorzio dei prodotti tipici salernitani sarà adibito all'esposizione e vendita dei prodotti tipici e locali, con aziende provenienti dall'intera provincia, per rappresentare al meglio la cultura enogastronomica del territorio salernitano. Invece, lo spazio riservato alla Cia sarà dedicato a tre interessanti laboratori didattici.
Alle ore 18.30 si svolgerà il laboratorio "Con le mani nella terra", un'iniziativa rivolta ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nel corso del quale sarà spiegato come effettuare la semina e il trapianto di piante orticole. Agli stessi verrà data la possibilità di riempire dei vasetti di terra nei quali riporre il seme e la piantina di ortaggio, tali vasetti saranno poi donati ai bambini che, una volta a casa, dovranno avere cura della pianta affinché produca i suoi frutti.
Alle ore 19.30 verrà proposta la degustazione dell'olio, "L'olio che passione" per far conoscere ai consumatori come riconoscere un olio di qualità e come se ne valutano tutte le caratteristiche. Assaggiatori professionisti, dell'associazione Oleum, spiegheranno ai consumatori come apprezzare la qualità di un olio di oliva.
Alle 20.30 sarà presentato dal prof. Castiglione, dell'Università degli studi di Salerno, il progetto compost, "dai rifiuti nascono gli ortaggi". Verrà illustrato l'utilizzo del compost, derivante dalla Forsu, come ammendante del terreno e in sostituzione del concime chimico.
Tale progetto, portato avanti dalla Cia di Salerno e il Dipartimento di chimica dell'Università degli studi di Salerno, ha già avuto ottimi riscontri pratici che verranno ribaditi nel corso della serata.