Firenze
Importanza ruolo risorsa idrica nel sistema agricolo regionale. Evento Cia Toscana
21 Dicembre 2021

“L’importanza del ruolo della risorsa idrica nel sistema agricolo toscano” è il titolo del seminario in programma martedì 21 dicembre 2021, alle ore 9, a Firenze, in Via dei Pucci 1 – Palazzo Incontri (Sala Verde).

Al centro dell’incontro -organizzato da Cia-Agricoltori Italiani Toscana- il tema della risorsa idrica, evidenziando che solo il 9% dell’agricoltura toscana è irrigata. “Per continuare a produrre qualità -sottolinea Luca Brunelli, presidente Cia Toscana- è necessario puntare ad una capacità irrigua totale, mentre va ricordato che a livello regionale abbiamo solo una minima parte di superficie irrigua. Questo non è assolutamente sufficiente -precisa-; non possiamo pensare di avere agricoltura fra venti anni senza una progettualità che metta l’irrigazione in primo piano: se non riusciamo irrigare i nostri vigneti, oliveti e le nostre colline non avremo più produzioni. E’ uno sforzo importante, oggi dobbiamo approfittare del Pnrr laddove è possibile, ma dobbiamo guardare oltre agli schemi attuali. Progettare una realtà irrigua in Toscana non è più rimandabile: la Regione si deve prendere la responsabilità di animare il tavolo sul tema acqua e di essere protagonista di indirizzo e di sviluppare questo progetto. Senza acqua non avremo più un’agricoltura di qualità e competitiva nella nostra regione”.

Il programma – L’appuntamento sarà moderato da Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro.

Quindi i saluti di Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessore all’agricoltura; Federico Gianassi, assessore alle attività produttive del Comune di Firenze; Gerri Martinuzzi, dirigente area servizi promozione della Camera di Commercio di Firenze.

Seguiranno gli interventi di Marco Bottino, presidente Anbi Toscana; Francesco Ferrini, presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale Pistoiese; Marco Alessandro Bani, direttore del Consorzio Vino Chianti; Luigi Cappellini, Distretto Rurale del Chianti; Giacomo Cucini, Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Val d’Elsa; Stefano Passiatore, presidente Unione Montana dei Comuni del Mugello. Le conclusioni sono a cura di Luca Brunelli, presidente Cia Toscana.

Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi a questo link:
https://form.jotform.com/213471493986367

Il seminario fa parte dell’intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2.


Tags: #acqua #agricoltura

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017