22 Gennaio 2020 | dal Territorio

Il Festival degli Agrichef fa tappa in Veneto

#cucina #agrichef #agriturismo #cibo #prodottitipici #tradizione
Condividi

Il Festival degli Agrichef promosso da Turismo Verde Cia, fa tappa in Veneto che si appresta così a organizzare la sua seconda edizione. 

Appuntamento, dunque, a mercoledì 22 gennaio, dalle 11.30, presso l'Ipssar "Pietro D'Abano" (via Monteortone 9, Abano Terme). Agriturismi provenienti da tutta la regione si confronteranno con ricette della tradizione rurale, raccontandone storia e contesto territoriale. A fianco degli Agrichef Cia ci saranno gli studenti del locale Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, che potranno cogliere dall’iniziativa elementi utili per il loro percorso scolastico e – un domani – lavorativo.

All'evento parteciperà l'assessore regionale all'Agricoltura Giuseppe Pan e in giuria figure in rappresentanza del mondo agricolo, della cultura, dell’enogastronomia rurale e della stampa. Verrà scelto il piatto regionale che parteciperà alla finale nazionale nel mese di maggio. Nel 2019 la ricetta veneta aveva trionfato, raggiungendo il primo posto. 

"L’Agrichef Cia -spiegano gli organizzatori- è una figura che nasce da un’idea lanciata da Cia-Agricoltori Italiania in occasione dell’Expo di Milano e rappresenta nella sua definizione più ampia il cuoco, di comprovata abilità ed esperienza, che esercita il suo mestiere all'interno della cucina dell'agriturismo, impegnandosi a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità, dei saperi contadini, utilizzando nella realizzazione dei piatti ingredienti legati alla tutela della biodiversità. Il Festival è l’occasione per ribadire l’importanza del settore agrituristico nello sviluppo delle attività economiche dei territori rurali".


Seguici su