Fa sosta in Toscana il Festival degli Agrichef
Arriva anche in Toscana il Festival degli Agrichef. Lunedì 25 marzo, a Rufina (Firenze), alla Villa di Poggio Reale, oltre dieci agriturismi con altrettanti agrichef, provenienti da ogni provincia, si sfideranno nella gara culinaria organizzata da Turismo Verde Cia-Agricoltori Italiani dal titolo “incontriamoCIAtavola”.
I cuochi degli agriturismi regionali prepareranno dal vivo i piatti e li presenteranno a una giuria insieme alla storia aziendale, esprimendo al meglio il proprio territorio. Il Festival degli Agrichef è in svolgimento in tutta Italia; l’agrichef e l’azienda ritenuti più meritevoli saranno rappresenteranno la Toscana al contest finale che si svolgerà in primavera.
La giuria sarà composta da professori degli istituti alberghieri toscani, giornalisti della stampa enogastronomica, rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, della Cia Toscana e di Turismo Verde. I piatti saranno valutati in base ad alcuni criteri: aspetto e composizione del piatto, profumo, cottura, piacevolezza, sensazione, stagionalità, utilizzo dei prodotti locali, utilizzo di prodotti a denominazione, rispetto delle tradizioni contadine, narrazione della ricetta, narrazione dell’agriturismo, narrazione del territorio.