05 Luglio 2004
I "Sapori del Trasimeno" presentati a Panicale dalla Cia dell'Umbria
Prenderà il via sabato prossimo 10 luglio a Panicale (Perugia) la rassegna di prodotti tipici del lago "Sapori del Trasimeno". L'iniziativa, promossa dalla Cia dell'Umbria, avrà come palcoscenico la caratteristica cornice del bel borgo umbro tappa importante del percorso accademico del Perugino. La kermesse avrà inizio alle ore 9,30 di sabato con l'apertura del "Mercato dei Prodotti Tipici" e la "Mostra delle Tradizioni" per le vie del paese.
L'evento, promosso dalla Cia, rientra nella logica del progetto di "Agricoltura multifunzionale" disegnato dalla Unione europea al fine di garantire un futuro alle attività produttive. In questa ottica è essenziale per il territorio mettere in rete tutte le peculiarità artistiche, produttive, paesaggistiche e storiche del territorio umbro anche per definire una strategia di marketing territoriale. In tale ottica la Cia si è attivata da tempo sia attraverso un serrato confronto con Istituzioni e organizzazioni economiche e sociali sia mediante iniziative tese ad approfondire le singole realtà dell'Umbria. L'area del Trasimeno da sempre assume un ruolo importante a livello di attività produttive del territorio. Inoltre la zona del lago ha offerto, con i suoi paesaggi pittoreschi, spunti artistici a pittori del calibro del Perugino.
Per questo la Cia dell'Umbria ha scelto Panicale come sede di una manifestazione che vuole essere occasione di incontro e di svago oltre che di conoscenza e di riflessione su quelle che possono essere le possibili azioni da attivare sul territorio al fine di valorizzarlo.
Sabato 10 luglio, a partire dalle ore 10,30 presso la Chiesa di Sant'Agostino, si terrà il convegno dal titolo "L'Umbria: dai paesaggi del Perugino all'agricoltura multifunzionale". Al convegno parteciperanno, tra gli altri, Luciana Bianco (sindaco di Panicale), Carlo Liviantoni (vicepresidente della Regione Umbria), Vittoria Garibaldi (sovrintendente ai Beni A.p.p.s.a.d. dell'Umbria), Walter Trivellizzi, (presidente della Cia dell'Umbria).
I due giorni dei "Sapori del Trasimeno" termineranno il suo ampio programma nella giornata di domenica 11 luglio con una degustazione di oli dop dell'Umbria e una tavolata in piazza.