23 Giugno 2006

I patronati al servizio dei dipendenti pubblici e dei pensionati: iniziativa a Catania

Condividi



"I patronati al servizio dei dipendenti pubblici e dei pensionati. Sportelli operativi di assistenza gratuita negli uffici relazioni con il pubblico dell'Inpdap di Catania". Questo il titolo della conferenza stampa che si terrà il 27 giugno prossimo, alle ore 11.00, a Catania nella Sala conferenze della sede provinciale dell'Inpdap di Piazza della Repubblica 26 nella quale sarà illustrata il contenuto della convenzione.
Il progetto (il primo in Italia per quanto riguarda l'Inpdap) rientra nell'ambito delle iniziative previste per facilitare l'accesso dei pensionati e dipendenti pubblici ai diritti socio- previdenziali. E' proprio questa -come dichiara Ruggiero Pardo, direttore provinciale Inac-Cia di Catania- la finalità principale, sancita dalla legge 152 del 2001 che contraddistingue il ruolo fondamentale degli Istituti di patronato per la realizzazione del sistema di welfare. .Fondamentale è anche il ruolo di sostegno nei confronti della attività della Pubblica amministrazione che diviene così più efficiente ed efficace grazie ai Patronati, che collaborano a migliorare il servizio e a razionalizzare la spesa pubblica.
La convenzione prevede una turnazione dei patronati presso alcuni sportelli dedicati dell'Ufficio relazioni con il pubblico dell'Istituto previdenziale e l'organizzazione di moduli formativi, per gli operatori che saranno tenuti da funzionari della sede Inpdap di Catania. L'iniziativa, sottolinea Ruggiero Pardo, è estremamente importante in quanto ci permetterà di ampliare la platea degli utenti e quindi il rafforzamento dell'Inac.
Alla conferenza stampa saranno presenti: il dott. Carmelo Sciuto, direttore provinciale Inpdap Catania; il dott Paolo Pastor, direttore generale Compartimento Sicilia dell'Inpdap; il dott. Mario Bonanno, direttore amministrativo Ospedale Vittorio Emanuele Catania; il dott. Carmelo Reale, direttore Ufficio personale Comune di Catania; i direttori provinciali e regionali degli Enti di Patronato.