27 Agosto 2013
Friuli Venezia Giulia: l'Inac-Cia partecipa al Festival vegetariano, a Gorizia dal 30 agosto
La quarta edizione del Festival vegetariano, dal 30 agosto al primo settembre, vedrà la partecipazione del patronato Inac del Friuli Venezia Giulia e della provincia di Gorizia, espositori storici presenti fin dalla prima edizione, per sostenere, insieme alla Cia, il "mondo vegetariano" e quello del biologico.
Risparmio di risorse a cominciare dall'acqua, compatibilità ambientale, valorizzazione del territorio, sicurezza alimentare, sono i principali punti di incontro su un terreno comune, quello della salvaguardia del benessere e della tutela della salute dei cittadini. Il patronato Inac sarà presente con il suo staff e risponderà ai visitatori sui temi del lavoro e degli ammortizzatori sociali più comuni, Aspi e mini-Aspi, che hanno preso il via da quest'anno sostituendo le indennità di disoccupazione e di mobilità.
Al gazebo si potranno anche ricevere informazioni sui nuovi requisiti pensionistici e su ogni argomento che riguardi previdenza, assistenza e tutela di infortuni e malattie professionali. Il patronato Inac e la Cia, insieme all'associazione pensionati, molto critici sui contenuti e sui risultati della riforma previdenziale Monti-Fornero, anche al Festival raccoglieranno firme a sostegno di una petizione popolare che si propone di limitare i danni provocati da una legge iniqua e dannosa, che si auspica possa essere modificata dal Parlamento.