13 Gennaio 2011

Donne in Campo Lombardia: a Como il 28 gennaio l'incontro conclusivo del progetto "Donne, agricoltura e multifunzionalità"

Condividi


Si svolgerà a Como il 28 gennaio prossimo, presso la Cia di Como-Lecco- Sondrio, l'incontro conclusivo del progetto di formazione dell'Associazione Donne in Campo Lombardia dal titolo "Donne, agricoltura e multifunzionalità". L'attività multifunzionale è un'opportunità economica per le aziende attraverso la fornitura di servizi, senza abbandonare l'agricoltura produttiva ma con nuovi obiettivi sociali e ambientali. E' una possibilità strategica e innovativa per la valorizzazione e lo sviluppo del settore. Per l'Unione europea è "il nesso fondamentale tra agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare, equilibrio territoriale, conservazione del paesaggio e dell'ambiente, nonché garanzia dell'approvvigionamento alimentare". Essa coinvolge moltissimo le donne che sono le protagoniste principali delle attività multifunzionali in agricoltura.
L'iniziativa, che avrà il via dalle 9,30, vedrà gli interventi di Valeria Reggiani, presidente Donne in Campo Lombardia, Chiara Nicolosi, coordinatrice provinciale e Anita Tomaszewska, responsabile agriturismo Unione Contadini Ticinesi.
Dopo il dibattito e le testimonianze, concluderà i lavori Mara Longhin, presidente nazionale Donne in Campo-Cia.