16 Ottobre 2025

Crediti di carbonio in agricoltura, Convegno Cia Padova

#ambiente #agricoltura
Condividi

Convegno “Crediti di carbonio in agricoltura. Cogliere le opportunità senza generare illusioni” giovedì 16 ottobre alle 9.30 al Crowne Plaza di Padova.

“I crediti di carbonio permettono agli agricoltori di guadagnare denaro o ottenere vantaggi economici attraverso pratiche agricole che riducono le emissioni di gas serra nell’atmosfera - sottolinea Cia Padova – I primi progetti pilota sono già partiti”. Un credito di carbonio equivale ad una tonnellata di anidride carbonica evitata. Può essere venduto ad aziende o governi che vogliono compensare le loro emissioni o utilizzato per certificare la sostenibilità di un’azienda agricola.

Ricchissimo il parterre dei relatori. interverranno i presidenti di Cia Padova, Cia Veneto e Cia nazionale, Luca Trivellato, Gianmichele Passarini e Cristiano Fini. E ancora: Lorenzo Ciccarese, ricercatore dell’Ispra, Davide Pettenella, docente all’Università di Padova, Irene Criscuoli, ricercatrice Crea, e Lucio Brotto, socio fondatore di Etifor. “Sarà un momento di confronto su una buona pratica che guarda al futuro”, commenta il presidente Trivellato.