Sanremo
Con Agia-Cia e CREA, "Obiettivo Ricerca" fa tappa in Liguria
16 Gennaio 2023

Dedicato alla floricoltura il quarto appuntamento della road map nazionale

In Liguria la quarta tappa del progetto “Obiettivo Ricerca. Mettiamo al centro l’agricoltura che innova” nato dal protocollo d'intesa tra Agia-Cia, Cia-Agricoltori Italiani, Associazione Agricoltura è Vita-Cia e Crea.

Con i giovani di Agia-Cia Liguria appuntamento al Centro Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo, lunedì 16 gennaio per la giornata informative e formativa organizzata insieme al Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA-PB), sede di Savona e al Network per il Trasferimento Tecnologico del CREA (NTT–CREA). Focus su biodiversità, biotecnologie e innovazione a supporto del comparto produttivo.

Alle 9:30 l'apertura dei lavori con l’intervento di Stefano Vaccari (Direttore Generale CREA); Matteo Ansanelli (Direttore Ricerca e Formazione Associazione Agricoltura è Vita); Enrico Calentini (Presidente Nazionale AGIA-CIA); Mattia Di Tullio (Presidente AGIA-CIA Liguria); Corrado Lamoglie (Dirigente Ufficio Trasferimento Tecnologico CREA) e Catello Pane (NTT-CREA).

Poi le relazioni tecniche e scientifiche: “Politiche e strumenti a supporto delle imprese agricole liguri” di Alberto Sturla (CREA-PB) e introduzione alla visita a cura di Barbara Ruffoni (Responsabile della sede di Sanremo del CREA-OF); “La piattaforma biotecnologica CREA – attività di supporto al breeding” con Marco Savona, Marina Laura; “La protezione delle colture ornamentali: interazioni ospite-patogeno” di Fernando Monroy Martinez; “La protezione e la valorizzazione della biodiversità: le orchidee del progetto LIFE” di Andrea Volante; “Il valore delle collezioni: le specie aromatiche” con Andrea Copetta; “La floricoltura incontra il cibo: i fiori eduli” con Barbara Ruffoni; “Il supporto della ricerca nella protezione delle varietà orticole locali” a cura di Laura De Benedetti.

Alle 13, conclusioni e prospettive nell’intervento del presidente di Agia-Cia Liguria Mattia Di Tullio

Organizzazione e coordinamento CREA: Ufficio Trasferimento Tecnologico. Organizzazione e coordinamento AGIA-CIA: Direzione Ricerca e Formazione Associazione Agricoltura è Vita


Tags: #giovani #agricoltori #agricoltura #florovivaismo #ricerca

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017