Coltiviamo l'Europa, proteggiamo il Futuro. Assemblea annuale Cia
“Coltiviamo l’Europa, proteggiamo il Futuro”. Questo titolo e slogan dell’Assemblea annuale 2025 di Cia-Agricoltori Italiani, che si terrà a Roma, il 20 e 21 novembre, all’Auditorium Antonianum.
In particolare, giovedì 20, spazio alla sessione pubblica con le istituzioni nazionali e comunitarie. Si comincia alle ore 10 con la relazione introduttiva del presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, seguita dall’intervento del vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto.
Alle ore 12, poi, il contributo del commissario Ue per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Christophe Hansen, a cui si affiancherà il dibattito aperto tra i rappresentanti dei gruppi politici in Comagri del Parlamento europeo: Salvatore De Meo, Partito Popolare europeo-PPE; Carlo Fidanza, Conservatori e Riformisti europei-ECR; Dario Nardella, Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici-S&D; Raffaele Stancanelli, Patrioti per l’Europa. Modera il giornalista Alessio Viola.
A concludere i lavori sarà il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Nel pomeriggio del 20 novembre, e venerdì 21, sessione privata dell’Assemblea Cia.