15 Dicembre 2006
Cia Toscana: dal 18 dicembre i Mercatini di Natale a Firenze
I prodotti tipici toscani e non solo invaderanno la città di Firenze per Natale. E' stata presentata questa mattina la prima edizione dei Mercatini di Natale promossi dalla Cia Toscana con la collaborazione di Donne in Campo Toscana e con il patrocinio del Comune di Firenze.
A partire da lunedì prossimo 18 dicembre, giorno del taglio del nastro alle ore 16,30, fino alla sera del 24 dicembre, dalla mattina fino al tramonto oltre settanta aziende agricole toscane e non solo, ci saranno, infatti, anche ospiti provenienti dal Piemonte, Umbria, Emilia Romagna e altre regioni d'Italia, presenteranno in piazza Santa Croce il meglio delle loro produzioni, ottenute con particolare attenzione e rispetto dell'ambiente.
"Il mercato locale è senza dubbio il metodo più rapido per avvicinare il consumatore al produttore - ha affermato il presidente della Cia Toscana, Giordano Pascucci- e permette alla nostra agricoltura di svilupparsi nel mercato contribuendo in maniera forte all'accorciamento della filiera. Questo genere di iniziative devono essere promosse con continuità ed è anche per questo che sollecitiamo la Regione Toscana ad avviare il progetto regionale cosiddetto della filiera corta. Vari interventi in questa direzione potranno permettere, attraverso la loro diffusione sul territorio e l'integrazione tra loro, un'opportunità per quelle imprese che vedono nel mercato locale il loro principale punto di sbocco verso il commercio".
La manifestazione gode di un forte contributo organizzativo di Donne in Campo della Cia Toscana, che già nell'ottobre scorso, proprio in piazza Santa Croce, era stata protagonista della terza edizione de "L'Agricoltura va in città". "La donna in agricoltura non è più una novità -ha dichiarato Anna Maria Dini, presidente di Donne in Campo Toscana- ma una realtà molto sviluppata in Italia e in Toscana in particolare dove l'impresa femminile rappresenta oltre il 30 per cento delle aziende. Fondamentale l'impegno delle nostre imprenditrici per lo sviluppo dell'innovazione e del concetto di agricoltura multifunzionale, futuro del settore".
Tra i prodotti che si potranno trovare durante tutto l'arco di tempo dei mercatini anche formaggi, carni, gustosi salumi e delicato miele; inoltre vini, produzioni biologiche, erbe aromatiche e piante officinali. Olio, cereali, zafferano, castagne, farine, frutta, verdure, piccoli frutti potranno essere ottime soluzioni per un regalo di Natale particolare e tipico.