13 Maggio 2023 | dal Territorio

Cia Toscana Centro agli Open Days di GEA

#manifestazione #agricoltura #feste
Condividi

L'orgaizzazione sarà presente con 5 aziende agricole alla festa dei sapori organizzata dalla Green Economy and Agriculture Centro per la Ricerca

Agricoltura, vivaismo, prodotti agricoli ed un legame forte con il territorio. Cia-Agricoltori Italiani Toscana Centro sarà presente da protagonista agli Open Days, organizzati da GEA, il 13 e 14 maggio a Pistoia.

Due giorni (in via Ciliegiole, 99) di incontri, eventi, laboratori per ragazzi, mercati contadini con produzioni agricole con la Cia, all’interno di un’area verde nel cuore della città dedicata alla ricerca e alla sostenibilità ambientale.

Gea - Green Economy and Agriculture Centro per la Ricerca - è l’ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: “Il legame con il territorio da parte della Fondazione Cassa di Risparmio è stretto ed importante – sottolinea Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro – e altrettanto stretto è il rapporto fra Cia e Gea e Fondazione, che ha creduto nelle potenzialità del centro, mantenendo le attività di ricerca a vantaggio delle economie locali, in particolare agricoltura e vivaismo. A tal proposito presso il centro ha sede il laboratorio di diagnostica fitopatologica e biologia molecolare della Regione Toscana. Saremo agli Open Days, con le nostre aziende agricole del territorio, per far conoscere le produzioni agricole ai consumatori”.

Dalle 9 alle 18, nelle giornate di sabato e domenica, sarà presente il mercato agricolo della Cia Toscana Centro con cinque aziende: “Oltre al mercato contadino -afferma Raffaele Bomparola, coordinatore Spesa in Campagna Cia Toscana Centro-, faremo laboratori per bambini, facendo vedere come si fa il formaggio, sia di pecora sia di capra, un momento molto bello che ci permette di far conoscere il nostro lavoro e di far vedere ai piccoli consumatori come nasce un prodotto che consumiamo tutti i giorni”.

E non mancherà l’agriristoro, con bontà cucinate direttamente dalle aziende agricole: dagli arrosticini alle torte salate, dolci alla frutta e panna cotta fatte con latte di capra, oltre ai vini del territorio.

aziende agricole presenti saranno: Orto di Casaglia – Calenzano (Fi); Az. Agr. Ninfe di Bosco – Pistoia; Az. Agr. Naturalia – Colle Val d’Elsa (Si); Az. Agr. Mastrociliegia – Lari (Pi); Az. Agr. Borchi Alesseandra – Carmignano (Po).


Seguici su