Cia Puglia: il 1° luglio si inaugura a Bari il "Giardino dei Sensi"
L'agricoltura sociale come pratica di inclusione e cura terapeutica. Questa è la missione del progetto "Un Parco da Vivere", progetto ideato dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi di Bari in partnership con la Cia-Agricoltori Italiani Puglia e vincitore dell'avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici".
Avviato da alcuni mesi nel cuore del Parco Naturale di Lama Balice a Bari e sviluppato da un gruppo di giovani professionisti under 35, il progetto punta ad una graduale rigenerazione degli spazi esterni la Villa Frammarino, sede del parco- attraverso installazioni green, interventi architettonici biocompatibili e miglioramenti dell'accessibilità.
Il progetto si rivolge ad un utenza particolare, 100 ragazzi con disturbo psichiatrico e ritardo mentale.
"Un parco da vivere" è oggi un progetto ambizioso, vista l'interdisciplinarietà delle esperienze e delle materie in campo, che vanta il sostegno istituzionale del Comune di Bari e del Parco Naturale Regionale di Lama Balice.
Venerdì 1° Luglio 2016 con inizio alle ore 12.00 presso la sala consiliare del Comune di Bari si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto, delle attività svolte e da svolgere, dei primi risultati raggiunti e degli obiettivi prefissati.
Alla conferenza stampa interverranno Cecilia Posca, Presidente della Cooperativa Sociale Tracceverdi, Raffaele Carrabba, Presidente della Cia-Agricoltori Italiani Puglia, Maria Maugeri, dell'Ente Parco Naturale Regionale di Lama Balice e Francesca Bottalico, Assessore al welfare del Comune di Bari.