17 Novembre 2015

Cia Pisa: consapevolezza alimentare e agricoltura driver dei territori al centro di due "giornate" il 21 e 27 novembre

Condividi

La seconda Giornata della Consapevolezza Alimentare a Volterra il 21 novembre e il convegno "Agricoltura, driver dell'economia dei territori" a Montecatini Val di Cecina il 27 novembre: sono le prossime iniziative alle porte organizzate dalla Cia di Pisa.



"Il tempo della condivisione è importante", spiega la nota, per questo "anche quest'anno, la Cia di Pisa in collaborazione con 'La MezzaLuna - Centro di educazione alimentare', ha il piacere di festeggiare la cultura del cibo attraverso il lavoro portato avanti da soggetti e realtà toscani e di altre regioni italiane". Il 21 novembre nel corso della Giornata della Consapevolezza Alimentare, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Volterra, "gli ospiti verranno a raccontarci di persona il loro impegno, la loro passione, il modello operativo con il quale sono stati realizzati progetti e buone pratiche".



Il 27 novembre, invece, si terrà nella sala convegni della Miniera a Montecatini Val di Cecina, l'incontro "Agricoltura, driver dell'economia dei territori". L'obiettivo è presto detto: "Partendo dalla convinzione che l'agricoltura possa davvero rappresentare un driver, cioè un volano di sviluppo economico dei nostri territori andando ben oltre l'ambito settoriale -spiega la Cia di Pisa- col nostro convegno vorremmo dare un contributo di idee, proposte e progetti concreti per far sì che certi presupposti e certe potenzialità si concretizzino. Per questo ci sarà un confronto tra istituzioni e operatori, che auspichiamo positivo".



Al convegno, infatti, interverranno l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi e l'assessore regionale al Bilancio Vittorio Bugli.



A moderare i lavori sarà Franco Poggianti, noto giornalista Rai, redattore di Agricolae, esperto del settore agricolo, nonché autore del libro "Capra e Cavoli" (2013, Agra Edizioni).



"E' tempo che l'agricoltura torni a essere protagonista dell'economia dei territori. Siamo convinti che questo andrebbe a beneficio della collettività. E' fondamentale l'impegno  delle Istituzioni, che, a tutti i livelli, hanno il compito di programmare, legiferare e  assegnare risorse -sottolinea la presidente di Cia Pisa, Francesca Cupelli-. Ma non basta. C'è bisogno di mettere a punto strategie complessive che coinvolgano la comunicazione, la ricerca, la scuola, la salute, l'educazione  alimentare ed ambientale. Per questo ci  saranno a dire la loro persone qualificate che  si  occupano di agricoltura da diversi punti di vista".



Oltre agli assessori Bugli e Remaschi, interverranno anche il prof. Enrico Bonari della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Massimo Carlotti, presidente della Cooperativa Terre dell'Etruria; Alessandro Stassano, presidente Unione Agricoltori Pisa nonché coordinatore di Agrinsieme Pisa; Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana; Giusi D'Urso, presidente della MezzaLuna; Francesca Cupelli, presidente di Cia Pisa e Luca Brunelli, presidente di Cia Toscana.