04 Febbraio 2026

Cia partecipa a Fieragricola 2026

#fiere #agricoltura #innovazione #zootecnia
Condividi

Edizione 2026 per Fieragricola, piazza di riferimento imprescindibile del panorama agricolo e zootecnico, in programma dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere. Cia-Agricoltori Italiani torna protagonista anche quest’anno, con un suo spazio espositivo al Padiglione 3 Stand E4, confermando una presenza strutturata e strategica all’interno della manifestazione.

I lavori prenderanno il via mercoledì 4 febbraio, con l’inaugurazione ufficiale alle ore 11 nella Fieragricola Arena, Padiglione 7, alla presenza del sottosegretario al Masaf Patrizio Giacomo La Pietra. Per Cia interverrà il vicepresidente nazionale, Gianmichele Passarini, che sarà anche alla presentazione della ricerca Nomisma “Full Innovation: l’agricoltura italiana tra realtà produttiva e consumatori”, giovedì 5 febbraio, alle ore 9.30 sempre al Padiglione 7.

Venerdì 6 febbraio, invece, spazio alla prima edizione degli Stati generali della Zootecnia, alle ore 11 in Auditorium Verdi Palaexpo, con il vicepresidente nazionale di Cia, Passarini. Contemporaneamente, la Confederazione promuoverà insieme a ESCO Agroenergetica il convegno dedicato a “Il nuovo bando Parchi Agrisolari a sostegno delle imprese agricole per una transizione ecologica efficace e sostenibile”, alle ore 11.30 nell’Area Forum Padiglione 3 (Tech Forum Arancio), dove parteciperanno Maurizio Scaccia, direttore nazionale di Cia; Marco Lupo, capo dipartimento Masaf della Sovranità Alimentare e dell’Ippica; Luca Barberis, direttore della Direzione Fonti Rinnovabili del GSE; Alberto Tealdi, partner della società di consulenza Agroindustria Professional Partner (APP).

Inoltre, per tutta la durata della fiera, ricco il calendario di eventi e talk show ospitati nell’Area Meeting dello stand Cia, organizzati insieme alla sua associazione ESCO Agroenergetica e a partner qualificati come CREA e HelioGea Energy Srl. Al centro dei dibattiti, la nuova frontiera dell’agrivoltaico sostenibile, ma anche l’innovazione genetica, tecnologica e digitale a supporto dell’agricoltura Made in Italy (programma completo in allegato).