23 Giugno 2016

Cia Padova: domani, a Camposampiero, apertura del 16° Mercato Contadino

Condividi

Anche così si combatte la crisi dei consumi e si aiutano le imprese agricole a mantenersi competitive sul mercato ortofrutticolo e agroalimentare: la vendita diretta dei prodotti del territorio si sta trasformando sempre di più in un'abitudine piacevole e conveniente per i cittadini, e la Confederazione sta dedicando un impegno notevole nel far sì che la presenza delle sue aziende si estenda a tutta la provincia, in modo capillare.



E' in questo contesto che prende vita il nuovo mercato contadino di Camposampiero, che verrà inaugurato domani, venerdì 24 giugno alle 10.30, in piazza Castello, dove sarà presente ogni venerdì mattina dalle 8 alle 12.30.



Dall'ortofrutta di stagione al vino e al miele, ma anche salumi, carne, formaggi, latte, piante e fiori che provengono direttamente dalle aziende agricole padovane. Il tutto nel segno di quel processo di filiera corta che permette appunto al consumatore di acquistare direttamente dal produttore, con la massima garanzia di mangiare prodotti di elevata qualità. E' il 16° mercato agricolo gestito dalla Cia, ai quali si aggiungono ulteriori mercati gestiti in convenzione con le altre associazioni di categoria. La nascita di numerosi mercati contadini è dimostrazione che la formula della vendita diretta è sicuramente un'ottima occasione per acquistare prodotti ortofrutticoli e agroalimentari di alta qualità a prezzi vantaggiosi aiutando, nello stesso tempo, a far girare l'economia padovana in questo periodo economicamente difficile.