18 Maggio 2015

Cia Lombardia: torna domenica a Milano il mercato degli agricoltori "La campagna nutre la città"

Condividi

La Cia della Lombardia e la sua associazione per la promozione dei prodotti agricoli locali "La Spesa in Campagna" ripropongono il mercato di vendita diretta degli agricoltori "La Campagna nutre la Città", presso il portico del Complesso Monumentale Chiesa Rossa, in via San Domenico Savio a Milano.



Il mercato degli agricoltori sta continuando a ottenere il favore dei consumatori e si svilupperà per tutto il 2015, con il supporto e il patrocinio del Consiglio di Zona 5 del Comune di Milano, in forma sperimentale nella prima fase dell'anno, due domeniche al mese, la prima e la terza domenica dal mese di marzo al mese di giugno 2015.



Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 17 maggio dalle 9 alle 18, con una vetrina di qualità delle produzioni agricole lombarde e la presenza di alcune eccellenze di piccoli imprenditori agricoli, di altre regioni limitrofe ed un imprenditore ortofrutticolo proveniente dalla Sicilia, tutti associati alla Cia. In questo modo sarà possibile completare la gamma dei prodotti agricoli proposti. La partecipazione diretta dei produttori agricoli è importante per consolidare un rapporto di conoscenza diretta e fiducia con i consumatori.



Nel corso delle giornate del mercato, sarà possibile l'acquisto di prodotti freschi e trasformati, sia biologici, in conversioni biodinamici, che tradizionali.



I maggiori prodotti presenti sono: formaggi (vaccini, caprini), salumi, riso e legumi, farine e prodotti da forno, frutta (mele, pere e anche arance e mandarini) e verdura di stagione, miele e prodotti dell'alveare (cosmetici, pappa reale, ecc) vini, olio, conserve varie, uova, piante.



Nel corso della giornata saranno presenti degli operatori dell'associazione onlus "Save the Children" per una campagna di sensibilizzazione sui problemi dell'infanzia nelle aree più povere del mondo.



L'appuntamento di domenica 17 maggio si inserisce nell'ambito della giornata inaugurale di "Per Corti e Cascine - Assaggi e paesaggi delle campagne", manifestazione organizzata da Cia e Turismo Verde Lombardia, con l'obiettivo di avvicinare il pubblico all'agricoltura e far conoscere la qualità delle produzioni agricole.