Cia Lombardia: ogni prima e terza domenica del mese torna a Milano il mercato "La campagna nutre la città": una vetrina delle produzioni agricole locali
La Cia Lombardia e la sua associazione per la promozione dei prodotti agricoli locali e della vendita diretta "La Spesa in Campagna" ripropongono il mercato contadino "La Campagna nutre la Città", presso il portico del complesso monumentale Chiesa rossa, in via San Domenico Savio a Milano.
L'iniziativa sta continuando a ottenere il favore dei consumatori e si svilupperà per tutto il 2015, con il supporto e il patrocinio del Consiglio di zona 5 del Comune di Milano, in forma sperimentale nella prima fase dell'anno: due domeniche al mese, la prima e la terza, da marzo a giugno 2015.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 1° marzo dalle 9 alle 18, con una vetrina di qualità delle produzioni agricole lombarde e la presenza di alcune eccellenze di piccoli imprenditori agricoli di altre Regioni limitrofe e un imprenditore ortofrutticolo proveniente dalla Sicilia. La partecipazione diretta dei produttori agricoli è importante per consolidare un rapporto di conoscenza diretta e fiducia con i consumatori.
Nel corso delle giornate del mercato, sarà possibile l'acquisto di prodotti freschi e trasformati, sia biologici, in conversioni biodinamiche, che tradizionali. Alcuni agricoltori si rivolgono anche a consumatori vegani, intolleranti e ciliaci. I maggiori prodotti presenti sono: formaggi sia vaccini sia caprini, salumi, riso e legumi, farine e prodotti da forno, mele, pere, arance e mandarini e verdura di stagione, miele e prodotti dell'alveare, vini, olio, conserve varie, uova, piante e molto altro.