25 Giugno 2004
Cia Latina: iniziative di "Donne in Campo"
L'associazione "Donne in Campo" della Cia di Latina organizza, ogni sabato del mese, dalle ore 10.00 alle 22.00, presso la sede di Aspasia, in corso Repubblica n. 216, una mostra mercato "Percorsi tra colture e culture" dedicata ai soli prodotti agricoli della provincia.
Una mostra dedicata a tutti coloro che amano la natura e che vogliono riscoprire l'antico e rispettoso legame costruito dai nostri nonni. L'idea è nata per favorire l'incontro diretto tra produttore e consumatore e per incentivare le produzioni agricole effettuate nel rispetto della nostra tradizione.
Domani 26 giugno si svolgerà la terza giornata e visto il successo riscosso, la manifestazione si protrarrà anche per tutto il mese di luglio.
Laura Brida, dirigente provinciale della Cia, sottolinea che "l'agricoltura è da sempre uno dei settoridi attività in cuile donne sono piùimpegnate.In passato il loro coinvolgimento nella conduzione dell'attività familiare enella gestione dell'azienda era quasi sempreun percorso obbligato da vincoli familiari, sociali e culturali. Oggil'attaccamento delle donne all'attività agricolaèun elemento di forza per la loro realizzazione in termini lavorativi e personali".
"Sempre più protagoniste di una scelta professionale e di vita,le donneagricoltrici -afferma- si fanno portatrici di uncambiamentoattento alla riscoperta divalori sociali e ambientali legati strettamente all'attività lavorativa. Alla manifestazione partecipano molte imprenditrici, con i prodotti delle loro aziende da degustare: olio, ortaggi, formaggi, miele, fragole e prodotti artigianali, ma anche con il loro entusiasmo, la loro presenza ed il loro impegno".